Certificazione linguistica del latino

La Certificazione linguistica del latino rappresenta un’opportunità di potenziamento delle competenze linguistiche nell’ambito delle lingue classiche e uno stimolo a sostenere percorsi di certificazione delle competenze acquisite, con risvolti positivi anche in termini di crediti formativi riconoscibili sia in ambito scolastico sia in ambito universitario.

Nel 2015, la Giunta provinciale della Provincia autonoma di Trento ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.) per promuovere, in provincia di Trento, la Certificazione linguistica del latino e per valorizzare le lingue classiche antiche nei curricoli liceali e in generale nel territorio provinciale.

Sono previsti tre livelli di certificazione:

  • Livello A (Base)
  • Livello B1 (Avanzato)
  • Livello B2 (Avanzato)

I livelli sono rivolti in linea di massima rispettivamente agli studenti del primo biennio (Livello A) e a quelli più evoluti del secondo biennio e del quinto anno (Livelli B1/B2). L’esame può essere sostenuto però liberamente a prescindere dalla classe frequentata. In una sessione è possibile sostenere l’esame per un solo livello. L’esame avviene in modalità telematica.

Per ulteriori informazioni link a https://www.iprase.tn.it/ricerca/attivita-di-ricerca/certificazione-linguistica-di-latino e https://www.cusl.eu/wordpress/?cat=51.

Copyright © 2025 Università di Trento